domenica 20 settembre 2015

[The HISTORY that WE make] - #7 'L'avventura ha inizio! Interviste e Fansign di Aprile'

Nessun commento:
 

#7 'L'avventura ha inizio! Interviste e Fansign di Aprile'


Dopo l'ufficiale ed atteso debutto, gli EXO hanno iniziato a promuovere la title track 'MAMA' e le altre canzoni, soprattutto 'HISTORY', nei vari programmi televisivi.
C'è una grande differenza tra il modo di promuovere degli EXO-K e quello degli EXO-M. Infatti ogni gruppo si adatta al paese in cui promuove, cercando di arrivare a più persone possibili con metodi molto diversi.

Gli EXO-M hanno promosso in modo molto più intenso ed eterogeneo, partecipando a premiazioni, interviste per 'Sina', 'Sohu', 'Billiboard', emittenti televisive minori e il famoso programma di varietà cinese 'Happy Camp', con una puntata interamente dedicata a loro (Di cui parleremo nel prossimo articolo).
Gli EXO-K hanno adottato uno stile di promozione standard in Corea, che li vede nei principali programmi musicali (Inkigayo, M!Countdown, Music Bank, Music Core, The Show) e alcuni fansign in librerie, negozi di musica e luoghi dalle limitate dimensioni (In uno di questi hanno fatto un fanmeeting le WA$$UP, gruppo con soli 30000 like su facebook). Era pur sempre l'era in cui le EXO-L entravano negli spazi limitati e non creavano fiumi di essere umani!

Gli EXO-K tennero molti fansign, gli EXO-M neppure uno.
Gli EXO-M tennero molte interviste, gli EXO-K neppure una.
Un differente modo di approcciarsi che resterà per tutta la durate della 'MAMA Era' e che risulterà essere una scelta vincente.

Gli EXO-M promuovendo nei vari programi con interviste, giochi e momenti molto divertenti sono riusciti a raccogliere un'enorme quantità di fan, grazie alla loro naturalezza e simpatia dinanzi alla telecamera. Hanno creato, intervista su intervista, un fandom enorme che li sosteneva e li apprezzava e che ha permesso loro di avere ottimi risultati con l'album 'MAMA' in Cina, ma che ha reso la Cina uno dei paesi più attivi e fruttuosi per gli EXO ancora oggi.
Applicare lo stesso tipo di promozione degli EXO-K in Cina, sarebbe stato impossibile perché:
- in Cina non esistono programmi musicali
- gli EXO non potevano sfruttare il nome SM per avere fansign pieni di gente.
L'SM in Cina era una 'new entry' e non aveva il potere che ha ora e che aveva in Corea. Per questo gli EXO-M hanno promosso un po' come i gruppi meno conosciuti in Corea, rendendosi simpatici ed entrando nel cuore della gente.

In Corea la situazione è stata fin dall'inizio molto diversa e gli EXO-K contavano molti fan e molti anti-fan già prima del loro debutto, solo perché 'gruppo dell'SM' (Un po' come accade oggi con gli SMROOKIES). Quindi la promozione è stata la classica del K-pop, puntando però, a moltissimi fansign.
Una scelta molto azzardata, quella dei fansign, soprattutto per un gruppo di rookies. Normalmente si attende il secondo comeback per fare fansign (Che sono sempre a pagamento), eppure gli EXO hanno iniziato subito con buoni risultati.
Sicuramente è stato un ottimo modo per avvicinarsi alla popolazione coreana e alle fan, creare un bel rapporto e suscitare simpatia per i membri col contatto diretto.

Ciò che gli EXO hanno fatto nell'Aprile 2012 è stato diviso in due parti: Interviste e Fansign.

Parte 1: Le Interviste degli EXO-M
- I primi a rilasciare un'intervista ufficiale furono gli EXO-M. L'intervista venne registrata il 10 Aprile del 2012 al 'Sina Star Show'







- L'11 Aprile del 2012, gli EXO-M rilasciarono un'intervista alla 'Sohu Star Chat'


- Il 12 Aprile del 2012, gli EXO-M rilasciarono un'intervista alla 'Music Billboard Chat'


- Il 13 Aprile del 2012, gli EXO-M rilasciarono un'intervista per 'Yin Yue Tai'  e al 'Wang Yi/NetEase'




- Il 14 Aprile del 2012, gli EXO-M rilasciarono un'intervista per 'Todou Music'


In tutto, gli EXO-M ebbero 5 Interviste nel mese di Aprile.

Apparizioni speciali degli EXO-M
Nella seconda metà del mese, la Sub Unit prese parte come gruppo di supporto a tre tappe del 'Super Show 4' (27, 28 e 29 Aprile), in Indonesia, dei Super Junior. Durante le tre tappe, gli EXO-M si esibirono con 'MAMA' e 'HISTORY'.
- 1° Tappa: MAMA - HISTORY
- 2° Tappa: MAMAHISTORY
- 3° Tappa: MAMA - HISTORY

Parte 2: I Fansign degli EXO-K
- Il primo incontro con i fan, dopo il debutto ufficiale del gruppo tramite lo SHOWCASE ed il debutto ufficiale nei vari programmi televisivi, a partire dalla performance all'SBS Inkigayo, avvenne proprio prima di quest'ultima. La SBS organizzò infatti un piccolo Fanmeeting poco prima dell'esibizione live degli EXO-K.
Purtroppo non ci sono immagini o video a cui far riferimento, ma solo alcuni fanaccount molto descrittivi, vi lasciamo quindi un link dove potrete soddisfare la vostra curiosità (Clicca qui - Attenzione, il testo è in lingua inglese).

- Il 20 Aprile del 2012, gli EXO-K tennero il primo fansign alla 'Hottracks Kyobo Tower '


- Il 21 Aprile del 2012, gli EXO-K tennero un fansign per il 'COEZ & Ilsan lafesta'

  

  

- Il 22 Aprile del 2012, gli EXO-K tennero un fansign per l'Hottracks Mokdong'
 - Fanaccount (Clicca qui - Attenzione, il testi è in lingua inglese)


- Il 25 Aprile del 2012, gli EXO-K tennero un fansign al 'YP Bookstore'

  

- Il 27 Aprile del 2012, gli EXO-K tennero un fansign a 'Jongro'

 

- Il 28 Aprile del 2012, gli EXO-K tennero un fansign ad 'Incheon'
 - Fanaccount (Clicca qui - Attenzione, il testo è in lingua inglese)

  

  

- Il 29 Aprile del 2012, gli EXO-K tennero un fansign a 'Gwanghwamun'


 

- Il 30 Aprile del 2012, gli EXO-K ebbero l'ultimo fansign previsto per il mese e si tenne a 'Uijeongbu'
  

 

In tutto, gli EXO-K ebbero 8 Fansign nel mese di Aprile.

credit articolo: Angela&EXO Italia
credit immagini&video: reperiti dal web&as tagged

Nessun commento:

Posta un commento