domenica 12 luglio 2015

[The HISTORY that WE make] - #6 ''MAMA' The 1st Mini Album'

Nessun commento:
 

#6 ''MAMA' The 1st Mini Album'


Il Mini Album di 'MAMA' Versione Coreana (EXO-K) e Cinese (EXO-M), sia fisico che digitale, è stato rilasciato il 9 Aprile 2012, dalla S.M.Entertainment per quanto riguarda il mercato globale, e dalla S.M.Entertainment e la KMP Holdings per quanto riguarda il mercato Sud-Coreano.
In Cina, il Mini Album di 'MAMA' Versione Coreana (EXO-K) e Cinese (EXO-M), solo fisico, è stato rilasciato il 1 Agosto 2012 dalla S.M.Entertainemnt e dalla Guangdong Yinxiang.
In Tailandia, il Mini Album di 'MAMA' Versione Coreana (EXO-K) e Cinese (EXO-M), solo fisico, è stato rilasciato il 20 Maggio 2013 dalla S.M.True.

('MAMA' The 1st Mini Album Versione Coreana (Bianco) e Cinese (Nero), rilasciata in Corea del Sud e nel resto del mercato globale)

('MAMA' The 1st Mini Album Versione Coreana (Bianco) e Cinese (Nero), rilasciata in Cina
Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Il Mini Album contiene 6 Tracce, tra cui la Title Track 'MAMA', ed è di genere musicale 'Dance'.
E’ stato registrato nel 2011.

Nella Versione Coreana troviamo:
- MAMA
- What Is Love
- History
- 너의 세상으로 (Angel)
- 두 개의 달이 뜨는 밤 (Two Moons) (Feat. Key Of SHINee)
- Machine

Nella Versione Cinese troviamo:
- MAMA (Chinese Ver.)
- What Is Love (Chinese Ver.)
- History (Chinese Ver.)
- 니적세계 / 你的世界 (Angel) (Chinese Ver.)
- 쌍월지야 / 雙月之夜 (Two Moons) (Feat. Key Of SHINee)
- Machine (Chinese Ver.)





(Per chi volesse scaricare il Mini Album, cliccate qui. Lo troverete sotto la sezione 'Discografia', troverete sia la Versione Coreana che la Versione Cinese)

Analisi delle tracce nel dettaglio.

MAMA:
- Il suo testo è stato scritto e prodotto da Yoo Young-jin
- La Versione Cinese di 'MAMA' è stata scritta/tradotta da Wang Yajun
- La durata del brano è di 4:31
- Il brano è cantato dagli EXO-K nella Versione Coreana e dagli EXO-M nella Versione Cinese

What Is Love:
- Il suo testo è stato scritto da Yoo Young-jin, Teddy Riley, DOM e Richard Garcia
- E’ stata prodotto da Yoo Young-jin
- La Versione Cinese di 'What Is Love' è stata scritta/tradotta da Han Kilin
- La durata del brano è di 4:22
- Il brano è cantato da Baek Hyun e D.O nella Versione Coreana e da Chen e Lu Han nella Versione Cinese

HISTORY:
- Il suo testo è stato scritto da Yoo Young-jin, Thomas Troelsen e Remee Mikkel Sigvardt Jackman
- E’ stata prodotta da Yoo Young-jin
- La Versione Cinese di 'HISTORY' è stata scritta/tradotta da Liu Yuan
- Il suo titolo originario era 'I’m In Love'
- La durata del brano è di 3:32
- Il brano è cantato dagli EXO-K nella Versione Coreana e dagli EXO-M nella Versione Cinese

Angel:
- Il suo testo è stato scritto da J. Lewis, Jarah Gibson, DK, Hyuk Shin e Sasha Hamilton
- E’ stata prodotta da Hyuk Shin e Lee Yun-jae
- La Versione Cinese di 'Angel' è stata scritta/tradotta da Michie e Liu Yuan
- Il suo titolo originario era 'Eternally Love'
- Il suo titolo inglese è 'Into Your World' per la Versione Coreana e 'Your World' per la Versione Cinese
- La durata del brano è di 3:01
- Il brano è cantato da Baek Hyun, D.O e Su Ho nella Versione Coreana e da Chen, Lu Han, Lay e Xiu Min nella Versione Cinese

Two Moons:
- Il suo testo è stato scritto da Albi Albertsson e Yim Kwang-wook
- E’ stata prodotta da Misfit
- La Versione Cinese di 'Two Moons' è stata scritta/tradotta da T-Crash
- Il suo titolo inglese è 'Two Moons Floating Tonight' per la Versione Coreana e 'Night of Two Moons' per la Versione Cinese
- La durata del brano è di 3:03
- Il brano è cantato da Kai, Chan Yeol e Se Hun nella Versione Coreana e da Kris, Tao, Lay e Xiu Min nella Versione Cinese

Machine:
- Il suo testo è stato scritto da Albi Albertsson e Timo Kaukolampi
- E’ stata prodotta da Albi Albertsson e Yim Kwang-wook
- La Versione Cinese di 'Machine' è stata scritta/tradotta da Misfit
- La durata del brano è di 3:26
- Il brano è cantato dagli EXO-K nella Versione Coreana, e dagli EXO-M nella Versione Cinese

Le considerazione generali sull'album sono state tutte molto positive. Si è apprezzato l'idea generale degli EXO e la completezza dell'album. Un mini album privo di 'canzoni di riempimento', strutturato con intelligenza e precisione a voler mostrare la potenza e la versatilità di un gruppo che ha scelto un genere diverso, uno stile diverso e un concept diverso. Proprio questo punto d'attenzione alla versatilità, è stato uno dei pochi punti d'attacco di recensioni più dure: 'MAMA' è una canzone potente e importante, con violini e una vocalità enorme, una canzone esplosiva e gotica, 'What Is Love' è una ballata R&B, rilassante, mentre 'HISTORY' è un brano dance, elettronico e accattivante; 'Angel' è un cambio di rotta, così come 'MAMA' era aggressiva e forte, 'Into Your World' è delicata e speranzosa, dolce e luminosa all'udito; 'Two Moon' è un'altra novità, molto catching, molto pop, molto k-pop; 'Machine' è una canzone dinamica, complessa con grandi armonizzazioni.
Canzoni tra di loro molte diverse che dimostrano come possono essere bravi in vari genere, ma che non mostra a pieno il loro colore musicale. Colore però ben definito dal concept usato che è riuscito a caratterizzare gli EXO più dell'album.

Song Analysis

Two Moons - Alcuni tifosi cinesi hanno ipotizzato che i testi della canzone (Sia versione cinese che coreana) siano stati scritti prima della melodia, ad esempio, il motivo per cui continuano a ripetere 'c'è una extra luna' e 'due lune'. Questo perchè spesso TWO MOONS non è in perfetta rima con i resto della canzone e appare, quindi, forzato.
Il motivo per cui la luna è usata come espressione è perché una notte di luna piena nella cultura asiatica è una notte misteriosa. Era comune per i guerrieri scegliere di avere duelli in una notte di luna piena. La luna è una presenza sacra nel cielo.
In questa notte di luna piena ci sono due lune, che è uno spettacolo straordinario e implica anche che due oggetti sacri sono in lotta su chi è reale e chi è il migliore.
Proprio come il Teaser, Kai e Lay rappresentano i ballerini principali nei K e negli M. La coreografia all'inizio allude ad un duello, ma alla fine si rendono conto che entrambi sono ugualmente forti ed è il momento per le due lune di lavorare insieme.
Questa canzone cerca di dire che lottando per essere l'unico vincitore, non ti renderà davvero tale. Forse dovremmo iniziare ad accettare che ci possano essere due lune in un cielo, due tigri in una montagna. In questa era e in questo complicato mondo, piuttosto che combattere contro tutti da soli, la vera forza si trova in una persona che collabora con gli altri.

Machine - Una canzone più evidente e orecchiabile e la stessa frase 'ma-ma-ma-ma-machine' è in grado di esprimere l'idea di una macchina che è poco funzionante/inceppata.
Il testo della canzone parla dell'amore per una persona che è come una macchina, una ragazza senza emozioni. La ragazza è stata ferita dalla sua precedente relazione e ora non può aprire il suo cuore a un nuovo rapporto. Si comporta come una macchina, tutto è superficiale, non ci sono sentimenti e lei non è disposta a permettere a nessuno di entrare nel suo cuore.

Into Your World/Angel - Il personaggio principale del testo è un angelo, un ragazzo che è riluttante a lasciare la terra. Gli angeli sono immortali, ma questo angelo si è innamorato di un essere umano e ha infranto le leggi del cielo. Dio lo avverte che sarebbe stato spogliato della sua vita eterna e gli sarebbero state portarte via le sue ali.
La ragazza di cui è innamorato è innocente, non vuole gravare lei. Così ogni volta che lei gli chiede dove si trova, non rivela il suo segreto. Ha solo un semplice desiderio ed è di camminare con lei allo stesso ritmo per sempre.
Alla fine il ragazzo nella storia è disposto a rinunciare a tutto il cielo per la persona che ama.

MAMA - Il titolo della canzone 'MAMA' ci mostra l'essenza dell'SM Performance. E' il bilanciamento un'orchestra imponente per una buona prestazione.
Parla della crudeltà della società del 21° Secolo che è intrappolata in dispositivi digitali come cellulari, computer, etc.. e non comunica. Stiamo chiedendo a un Dio che noi chiamiamo 'MAMA' che è la Terra, la madre degli esseri umani, che cosa dobbiamo fare con questo mondo.

HISTORY - Come 'MAMA' anche 'HISTORY' ha un tema per lo più sociale, quasi una crescita individuale 'Sono pieno di errori ma mentre imparo, sono in grado di diventare più forte' e una sorta di ricerca della solidarietà umana 'Il giorno in cui ci renderemo conto che il sole è uno, che è grande e magnifico. Tutti insieme andremo verso il nostro futuro'.
E' uno spronare a fare e non avere paura, ad agire e a scrivere la propria storia.

Classifiche e Vendite

Nella Classifica 'Oricon' in Giappone, 'MAMA' (Versione Coreana) ha venduto 35,771 copie, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) ha venduto 10,485 copie
Nella Classifica 'Gaon' in Sud-Corea, 'MAMA' (Versione Coreana) ha venduto 276,100 copie, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) ha venduto 177,480 copie

Nella 'China Weekly Sino Chart', 'MAMA' (Versione Coreana) si è piazzata al 17° posto, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) si è piazzata al posto.
Nella 'South Korea Gaon Weekly Albums Chart', 'MAMA' (Versione Coreana) si è piazzata al posto, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) si è piazzata al posto.
Nella 'Japan Oricon Weekly Albums Chart', 'MAMA' (Versione Coreana) si è piazzata al 33° posto mentre 'MAMA' (Versione Cinese) si è piazzata al 63° posto.
Nella 'US (Billboard World Albums Chart)', 'MAMA' (Versione Coreana) si è piazzata al posto, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) si è piazzata al 12° posto.
Nella 'South Korea Gaon Monthly Albums Chart', 'MAMA' (Versione Coreana) si è piazzata al posto, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) si è piazzata al posto.
Nella 'South Korea Gaon 2012 Yearly Albums Chart', 'MAMA' (Versione Coreana) si è piazzata al posto, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) si è piazzata al 16° posto.
Nella 'South Korea Gaon 2013 Yearly Albums Chart', 'MAMA' (Versione Coreana) si è piazzata al 32° posto, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) si è piazzata al 39° posto.
Nella 'South Korea Gaon 2014 Yearly Albums Chart', 'MAMA' (Versione Coreana) si è piazzata al 39° posto, mentre 'MAMA' (Versione Cinese) si è piazzata al 54° posto.

Promozione Televisiva

Il Mini Album di 'MAMA' è stato promosso a lungo nei vari Programmi Musicali (MneT M!Countdown, SBS Inkigayo, KBS Music Bank, MBC Show! Music Core e MBC Show Champion) da soli gli EXO-K.
Il Debut Stage è stato riservato all’SBS Inkigayo l’8 Aprile 2012, e solo gli EXO-K si sono esibiti.


Nella prima settimana di debutto, nei vari programmi musicali, oltre alla Title Track 'MAMA', gli EXO-K, si sono esibiti anche con 'HISTORY'.
Il 24 Maggio 2012, all’MneT M!Countdown, EXO-K ed EXO-M per la prima volta riuniti dalle loro promozioni separate nei due paesi (Corea del Sud e Cina), si sono esibiti sul palco con la Title Track del loro Mini Album, 'MAMA'.


Il Goodbye Stage è iniziato il 14 Giugno 2012 all’MneT M!Countdown.

credit articolo: Angela&EXO Italia
credit immagini&video: reperiti dal web&as tagged

Nessun commento:

Posta un commento