domenica 5 luglio 2015

[The HISTORY that WE make] - #5 'Careless, careless. Shoot anonymous, anonymous. Heartless, mindless. No one. Who care about me?'

Nessun commento:
 

#5 'Careless, careless. Shoot anonymous, anonymous.
Heartless, mindless. No one. Who care about me?'


Dopo più di 100 Giorni e 23 Teaser, una delle attese più lunghe delle storia del K-Pop, gli EXO debuttano ufficialmente con la Title Track 'MAMA'

Il Music Video di ‘MAMAKorean Ver. è stato rilasciato il 7 Aprile 2012.
Oggi, il video conta 32.963.747 visualizzazioni.

(Per chi volesse scaricare il Music Video in HDcliccate qui. Lo troverete sotto la sezione 'MV (Music Video)')

Il Music Video di ‘MAMAChinese Ver. è stato rilasciato il 7 Aprile 2012.
Oggi, il video conta 12.823.321 visualizzazioni.

(Per chi volesse scaricare il Music Video in HDcliccate qui. Lo troverete sotto la sezione 'MV (Music Video)')

Il video dà subito un'impressione epica e molto curata nei particolari, graficamente impressionante e oscuro. Parte con una narrazione in inglese che introduce la storia (Un inglese un po' ambiguo in realtà che caratterizzerà anche il testo di 'MAMA'), una melodia suggestiva e dei colori molto caldi per poi essere velocemente trasportati ai suoni più duri e potenti di 'MAMA'.

"Quando il cielo sulla terra fece nascere la leggenda, proprio in quel luogo le 12 forze crearono l'albero della vita. Quell'occhio, la creazione del male, riguardò il cuore dell'albero di vita. E il cuore lentamente si seccò. Con il ritorno e la crescita dell'albero della vita, la leggenda si divise in due e si  nascose. Il tempo finì a sua volta. Lo spazio si trasformò come pietra. Le forze si trasformarono in due e crearono due soli, le leggende viaggiarono divise in dodici mondi.
Le leggende ora vedono lo stesso cielo della terra per motivi diversi. Condividono lo stesso terreno, ma vedono cieli diversi. Ogni leggenda ha un singolo potere prima che il cielo simuli un unico mondo.
Le leggende si salutano. Proteggeranno le foglie verdi dell'albero di vita e lo faranno essere un mondo perfetto."






(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Il video e il concept raccontano di un albero della vita dalle foglie verdi come pietra di giada, rosso come il sangue e forte come la pietra. Un giorno però un potere malvagio (definito 'forze rosse') ha attaccato l'albero, privandolo della sua vita. L'albero ha perso il potere di produrre e far vivere, provocando la morte di tutto ciò che lo circondava. Le 12 forze decidono di dividere l'abero in due parti e nasconderlo. Mentre il bosco moriva c'è la divisione delle leggende con i potere, a ogni leggenda viene accoppiato un potere e vengono inviati in posti diversi con lo scopo di trovare e creare un nuovo albero della via per far rivivere il loro pianeta: l'EXO Planet. Quando sconfiggeranno il male, tornerà l'equilibrio: il nuovo mondo avrà inizio.

I Poteri sono:

Kai: Il suo potere è il 'Teletrasporto', e viene visto come l'uomo che può viaggiare facilmente nello spazio

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- D.O: Il suo potere è la 'Forza', e governa la Terra

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Su Ho: Il suo potere è l''Acqua'

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Baek Hyun: Il suo potere è la 'Luce'

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Chan Yeol: Il suo potere è il 'Fuoco', e lo crea con la sua mano

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Se Hun: Il suo potere è il 'Vento'

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Tao: Il suo potere è il 'Controllo del Tempo'

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Kris: Il suo potere è il 'Volo'

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Lay: Il suo potere è la 'Guarigione'

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Xiu Min: Il suo potere è il 'Ghiaccio'

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Chen: Il suo potere è il 'Tuono'

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

- Lu Han: Il suo potere è la 'Telecinesi', ovvero può controllare le cose

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Da una visione approssimativa il music video di 'MAMA' potrebbe sembrare confusionario e fine a se stesso, ma deve essere visto nell'ottica del quadro completo (Compreso dei Teaser e delle Pre-Relaese di 'What Is Love' e 'HISTORY'), e soprattutto nella simbologia che porta con sé.
Già il termine 'MAMA' è altamente esplicativo: significa 'Sua Maestà' ed era il titolo per la Regina nei tempi passati storici. Eppure 'MAMA' nella canzone, si avvicina più al senso di 'Madre Terra', una richiesta esplicita di aiuto in questa società che ha perso la bussola e fa soffrire mentre soffre.
Anche l'Eclissi è una costante nei Teaser ed è quello che tutti gli EXO "guardano" e "cercano", questo perché secondo la tradizione coreana, il Re è il Sole, la Regina è la Luna che si possono incontrare solo durante l'Eclissi. Allo stesso modo gli EXO-K e gli EXO-M possono 'Diventare UNO' proprio durante questo evento unico.

Per il resto, la storia ha tante e diverse interpretazioni, dalle più complesse alle più lineari.

1) Per una prima teoria proposta da un Fansite Cinese che ha fatto il giro del web, i 12 membri hanno dei poteri, ma hanno perso la memoria quando si sono schiantai sulla Terra e hanno incominciato a vivere qui come normali essere umani, senza conoscersi.
Kai è la figura chiave (Una sorte di chiave è anche il suo simbolo così come il nickname 'Kai' vuol dire chiave/aprire/esplorare/RISVEGLIARE), è collegamento tra gli EXO-K e gli EXO-M, e il suo potere gli permette di andare dove vuole, per risvegliare. E' il primo a prendere padronanza del suo potere.

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Come dice il narratore nel music video, le leggende sono sullo stesso terreno ma vedono cieli diversi, cioè sono su 'Universi Paralleli', motivo per cui Su Ho e D.O nel Teaser 16, Kai e Se Hun nel Teaser 14, Chan Yeol, D.O e Baek Hyun nel Teaser 20 sono nello stesso luogo ma non si vedono.
Il primo incontro è tra Kai e Xiu Min nel Teaser 11.

I poteri possono essere raggruppati in:
- Speciali:
• Teletrasporto (Kai)
• Controllo del Tempo (Tao)
• Telecinesi (Lu Han)
• Volo (Kris)
• Guarigione (Lay)
• Forza (D.O)
- Elementari:
• Fuoco (Chan Yeol)
• Luce (Baek Hyun)
• Vento (Se Hun)
• Acqua (Su Ho)
• Ghiacco (Xiu Min)
• Fulmine (Chen)
E possono essere accoppiati in questo modo:
- Chan Yeol & Kris;
- Su Ho & Xiu Min;
- Kai & Lu Han;
- Se Hun & Tao;
- Baek Hyun & Lay;
- D.O & Chen
Coppie provate dal susseguirsi delle due persone: prima scena D.O, scena successiva Chen; In una scena Su Ho e poi segue Xiu Min ecc. La farfalla di Tao va poi da Se Hun; Kai si teletrasporta da Lu Han; Chan Yeol e Kris occupano lo stesso schermo quando scatenano il drago e la fenice, e infine Baek Hyun e Lay che si guardano attraverso uno specchio.





(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

Così come Kai è figura chiave negli EXO-K, la sua controparte Lu Han, lo è negli EXO-M. Ha il potere della Telecinesi, il più distruttivo, che lui usa per vegliare sui due universi paralleli (Guardando nella palla).

Lu Han è la figura onnisciente, Kai è il primo a capire che 12 sono 1.

2) La seconda teoria vede Lu Han protagonista e motore attivo, lo scopo del video è la riunione dei vari membri separati, ma in qualche modo uniti nel profondo. Lu Han comunica a Kai di chiamare a raccolta tutti i membri. Basta uno sguardo tra i due.
Kai, che ora funge da messaggero, si teletrasporta in giro. D.O scuote la terra, l'invio di impulsi viene percepito da Chen. Se Hun, che è probabilmente da qualche parte nel deserto vicino, sente il terremoto e annuisce in silenzio (Potrebbe annuire anche a Kai). Quindi Se Hun invia una farfalla che viene ricevuta da Tao. Ora Kai arriva in una stanza con una finestra circolare dove sono Baek Hyun e Su Ho. Quest'ultimo chiama Xiu Min gettando acqua sullo specchio in modo che venga percepito. Baek Hyun usa il suo potere puntando un raggio di luce nello specchio, che è visto da Lay. Nel frattempo, Kai raggiunge il tetto dove si trova Kris e allo stesso tempo, Chan Yeol invia una piuma fiammeggiante della sua fenice a Kris. Kris scatena il suo drago e Chan Yeol scatena la sua fenice in risposta all'altro. Infine vediamo Lu Han fissare dalla palla tutti i membri insieme.

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Il raduno poi prende luogo in un covo dove indossano tutti un mantello nero con il cappuccio in testa, e cantano come in una cerimonia.


(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

3) La terza teoria implica la Reincarnazione. Secondo questa semplice teoria gli EXO nel video non sono quelli che vivevano sull'EXO Planet, bensì reincarnazioni, che si sono trovate dopo aver preso coscienza del loro passato, grazie a indizi e alle eclissi, come se il mondo gli abbia ricordato la loro missione. Per questo gli EXO, che erano sparsi, si sono riuniti sulla Terra.
Essi sono in grado di usare i loro poteri e realizzare la crudeltà e l'ingiustizia nel mondo e chiamano 'MAMA' intesa come la TERRA, lo spirito primordiale, l'entità che ha dato loro i poteri, poiché le cose sono così e implorano di cambiarle.

Ma non sono mancate le speculazioni su riferimenti Massonici o agli Illuminati, nel video.


(Gli Illuminati sono una società segreta ipoteticamente nata in Baviera nel secolo XVIII, è presente spesso in teorie del complotto, gruppi di potere e di pressione, che aspirerebbero al dominio del mondo, mediante l'instaurazione di un nuovo ordine mondiale. La loco luce sarebbe Satana quindi nulla di positivo, anzi) Le accuse di questo genere sono TANTISSIME per 'MAMA', a partire dal simbolo di Kai, quel triangolo col cerchio all'interno (Simbolo base della setta), così come gli abiti da monaci e l'ambiente oscuro.

(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

A queste speculazioni si affiancano anche riferimenti considerati religiosi o pagani.

- Esagono come simbolo: rappresenta il bene. Se circondato da un cerchio significa 'Mente Divina', la visione di Dio. Può essere inteso in senso strettamente positivo, come un augurio.
- Farfalla: La farfalla presente con Se Hun e Tao rappresenta la rinascita, una nuova creazione, come è scrito nella Bibbia (2 Cor. 5:17), ma il simbolo vuol dire Rinascita anche in molte culture pagane. La farfalla potrebbe essere la reincarnazione dell'albero della vita, che dà potere alle 12 leggende.
- Simbolo di D.O: sembra 'Bafometto', un idolo pagano che controlla la terra e i terremoti. E' stato erroneamente paragonata al Diavolo.


- Drago: mentre in occidente la figura del drago ha sempre avuto connotazioni negative, in Cina è simbolo di fortuna e ricchezza, potenza contro le forze del male.

Cosa colpì all'epoca?

- I Canti Gregoriani
- La Coreografia di forte impatto ed energica, prodotta da Lyle Beniga, che ha lavorato con Usher e Christina Aguilera
- Il guardaroba particolare usato nel music video e nella promozione. Realizzato appositamente per gli EXO e frutto di molta attenzione stilistica, poiché seppur poca, ha lanciato per così dire la moda dei pantaloni con cavallo basso (Indossati da Kai)
- L'inglese orribile
- L'enorme differenza tra la Versione Coreana e la Versione Cinese

credit articolo: Angela&EXO Italia
credit immagini&video: reperiti dal web&as tagged

Nessun commento:

Posta un commento