domenica 21 giugno 2015

[The HISTORY that WE make] - #3 'What Is Love e HISTORY'

Nessun commento:
 

#3'What Is Love e HISTORY'


Il 29 Gennaio 2012 vengono rilasciate le versioni Coreana e Cinese di 'What Is Love'.
Il Digital Single di 'What Is Love' è stato rilasciato in entrambe le versioni il 30 Gennaio 2012.
(Per chi volesse scaricare il Music Video in HDcliccate qui. Lo troverete sotto la sezione 'MV (Music Video)')


(Cover Bianca per gli EXO-K (Versione Coreana)
Cover Nera per gli EXO-M (Versione Cinese)
Clicca sull'immagine per ingrandirla)

L'interesse scoppia immediato e prorompente, e complimenti sono volati per lo stile ed il video: oggi l'MV di 'What Is Love Korean Ver.', risulta avere 16.021.969 visualizzazioni. L'MV di 'What Is Love Chinese Ver.', risulta avere 5.217.282 visualizzazioni.

E' un brano R&B in cui cantano Baek Hyun e D.O, nella versione coreana, e Chen e Lu Han, nella versione Cinese.
I brano è stato composto dal famoso Teddy Riley (produttore americano vincitore di vari GRAMMY che ha lavorato per Michael Jackson, Bobby Brown, Doug E. Fresh, Today, Keith Sweat, Heavy D., Usher, Jane Child e tanti altri), mentre il testo è stato scritto dal conosciuto paroliere dell'SM, Yoo Young Jin.
Per l'esibizione live bisognerà aspettare mesi, precisamente fino allo SHOWCASE coreano del 31 Marzo 2012.

Curioso è il forte legame che si è creato fra Teddy Riley e gli EXO. Il suo account Twitter è stato riempito di complimenti e riferimenti al gruppo durante il debutto e continua a essere centro delle sue attenzioni anche oggi con i vari comeback.
Rispondeva alle fan con frasi come: "SÏ, davvero buona MAMA. Il nuovo singolo con gli EXO E' fuori e le persone stanno apprezzando la vera musica di nuovo. Spero..." ma anche 'CALL ME BABY' è stata retwittata e condivisa ai suoi moltissimi follower.

Con questo video si ha un primo assaggio dell'atmosfera mistica e unica che gli EXO svilupperanno meglio in 'MAMA', mentre la canzone mette in rilievo le grandi doti dei vocalist del gruppo. La reazione tra i fan fu davvero buona, le aspettative aumentavano anche se il video portò qualche perplessità. In classifica non conquistò mai alcuna posizione e le vendite in digitale furono abbastanza basse (Su Gaon non c'è traccia nemmeno nelle classifiche settimanali) ma essendo un pre-release di rookie, non promossa, è anche comprensibile.


Il 9 Marzo 2012 vengono rilasciate le versioni Coreana e Cinese di 'HISTORY'.
Il Digital Single di 'HISTORY' è stato rilasciato in entrambe le versioni il 30 Gennaio 2012.
(Per chi volesse scaricare i Music Video in HD e i Digital Single (DS), cliccate qui. Lo troverete sotto la sezione 'MV (Music Video)')

 
(Prima Cover per gli EXO-K (Versione Coreana)
Seconda Cover per gli EXO-M (Versione Cinese)
Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Con questo Music Video, la SM si è concentrata maggiormente sulle capacità fisiche e di coordinazione degli EXO, con dei video in cui viene messa in evidenza la scissione del gruppo in 'EXO-K' ed 'EXO-M', ma quanto alla fine siano comunque uniti. Con questo video viene anche confermato il concept 'Alieno' in uno scenario extraterrestre.
Oggi l'MV di 'HISTORY Korean Ver.', risulta avere 36.958.817 visualizzazioni. L'MV di 'HISTORY Chinese Ver.', risulta avere 10.462.014 visualizzazioni.
Il 13 Marzo 2012, la SM ha rilasciato la Dance Practice di 'HISTORY', sia Korean Ver., che oggi risulta avere 13.546.762 visualizzazioni, che Chinese Ver., che oggi risulta avere 4.966.660 visualizzazioni.
(Per chi volesse scaricare la Dance Practice in HDcliccate qui. Lo troverete sotto la sezione 'DP (Dance Practice)')

'HISTORY' digitalmente, è andata meglio rispetto a 'What Is Love'. Ha, infatti, debuttato nella 'Gaon Chart' alla  posizione in tempo reale, per poi conquistare l'86°esima nella classifica settimanale. Risultati migliori li ha conquistati in Cina, piazzandosi 27°esima nella 'Classifica dei nuovi singoli SINA', per poi salire alla posizione. Mentre sui singoli 'HOT di SINA' ha debuttato salendo fino alla 64°esima posizione, per poi raggiungere la 14°. E' evidente il maggiore impatto che il debutto ha avuto in Cina ed è una situazione che si riproporrà costante per tutta la 'MAMA Era', periodo in cui la Cina ha fatto conquistare agli EXO i migliori risultati.

Per il video di 'HISTORY' grande interesse ha avuto anche lo stile e gli accessori: Kai indossava un paio di scarpe metaliche da soli 1250 dollari e firmate 'Maison Martin Margiela' (Sci-Fi Sneaker Metallic), Se Hun indossava semplici Converse e un Top della 'KYE Collection' (Anche Lay aveva una maglia dello stesso marchio).


Alcune curiosità:
- Tra le reliquie da EXO-L, ci sono i singoli promozionali dei due singoli, sia per 'What Is Love' che per 'HISTORY'.

 
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

E' stato distribuito al personale delle emittenti radio prima del debutto degli EXO a scopo promozionale. Dato che era un singolo digitale, questo CD non è mai uscito fisicamente per la vendita. Infatti la frase coreana "Non in vendita" è stata stampata sull'adesivo argentato e non esiste un codice a barre. Il prezzo medio si aggira tra i 100 e i 200 €.

- Tra i modi di dire famosi nel fandom, non si può non ricordare "RIPPIDO FLIPPIDO SIPPI SLOW MOTION" e soprattutto "I LOST MY PANTS" dal ballo con la camicia in mano di Kai, creati da 'Simon & Martina' in 'Eat Your Kimchi' (Quando ancora recensivano le canzoni e gli MV).


- Si scopre che dietro le bellissime coreografie degli EXO ci sono i famosi e pluri premiati giapponesi 's**t kingz' (Shikkin), formati da Shoji Mochida, Kazuki Hamamoto, Shota Matsuda (a.k.a NOPPO) e Motohiro Oguri.

- Fanaccount vedono gli EXO provare tra Febbraio e Marzo ogni giorno fino alle 2/3 di notte.

credit articolo: Angela&EXO Italia
credit immagini&video: reperiti dal web&as tagged

Nessun commento:

Posta un commento