domenica 7 giugno 2015

[The HISTORY that WE make] - #1 'Prima di ogni inizio'

Nessun commento:
 

#1 'Prima di ogni inizio'

L'Idea

Gli 'EXO' nascono a partire dal 2009, e sono fin dall'inizio un progetto molto complesso e lungo, che cambia immagine e colore varie volte prima della sua forma definitiva, assunta solo nel 2011 quando gli ultimi membri del gruppo, Baek Hyun e Chen, diventano trainee dell'SM.
Lee Soo Man inizia a parlare del nuovo gruppo maschile, il primo dopo i famosi SHINee, dal 2011, spiegando nelle università una nuova strategia di approccio al mercato, che vede la promozione in contemporanea in due paesi diversi.


(Video di un documentario giapponese sulla SM)

Il gruppo inizialmente doveva essere composto da 9 membri (tra i mormorati c'erano Jino, Liu Chao e Moonkyu) e nascevano come la versione maschile delle SNSD.
Le fan li conoscevano e li chiamavano "Flower boys" o "Boy's Heaven" o "Land of Boys"
Il nome poi viene cambiato in M1/M2 (a partire proprio da metà 2011), seguendo appunto la strategia accennata da Lee Soo Man di promuovere sia in Cina che in Corea, creando quindi due gruppi distinti.

L'SM è riuscita a tenere segreto questo gruppo e i suoi membri fino a poco prima del loro debutto, infatti nel corso dei Teaser ogni membro risultava essere nuovo e inaspettato, e l'agenzia ha giocato molto sul fattore sorpresa, creando alte aspettative per questo debutto.

I membri PREDEBUT: 'EXO-K'

SU HO

Nome: Kim Junmyeon
Data di Nascita: 22 Maggio 1991
Nato a: Seoul (Corea del Sud)

- Su Ho viene da una famiglia ricca composta da padre e madre, entrambi professori, e un fratello maggiore (pare) dottore. Nel 2006, all'età di 15 anni, ha partecipato all'SM Casting System entrando nella compagnia come trainee e rimanendoci per 7 anni fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo.
- Nel 2007 è apparso per la prima volta nel cast del film dei Super Junior 'Attack on the PinUp Boys', e nel 2008 fece la sua comparsa nell'MV 'HaHaHa Song' dei TVXQ insieme a Chan Yeol e Kai.
- Prima ancora del debutto, Su Ho aveva già delle fan con cui era gentile e premuroso. Inoltre aveva creato un fancafè dove postava innumerevoli foto.
- All'interno della compagnia e durante gli anni da trainee, Su Ho ha stretto molte amicizie tra cui con Yunho (TVXQ), Kyu Hyun e Donghae (Super Junior), Jong Hyun (SHINee) etc..

BAEK HYUN

Nome: Byun Baek Hyun
Data di Nascita: 6 Maggio 1992
Nato a: Bucheon, in provincia di Gyeonggi (Corea del Sud)

- Baek Hyun viene da una famiglia di Bucheon composta da padre, madre e un fratello maggiore.
- Durante gli anni trascorsi al liceo, faceva parte di una band con cui partecipava a vari festival canori. Vinse un premio in un festival rock. Era molto popolare.
- Nel 2011, Baek Hyun frequentava l'università e studiava musica quando un'agente gli propose di fare il provino per l'SM Casting System. Passò l'audizione e diventò trainee della SM per poco più di un anno fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo.

- Alcuni video predebut: Danza della Luce, Molta Luce, Cover di 'Love Light' dei CNBLUE

CHAN YEOL

Nome: Park Chan Yeol
Data di Nascita: 27 Novembre 1992
Nato a: Seoul (Corea del Sud)

- Chan Yeol viene da una famiglia composta da padre, madre e una sorella maggiore. I suoi genitori, dopo il debutto del figlio, hanno aperto un ristorante chiamato 'VIVA POLO' (un ristorante pseudo italiano), mentre la sorella è una giornalista della rete televisiva 'KBS'.
- Fin dalle elementari, Chan Yeol, ha preso lezioni di Batteria (questa, dopo aver visto 'School for Rock'), ChitarraBasso fino agli anni da liceale, durante i quali ha formato una band chiamata 'Heavy Noise'. Ha inoltre frequentato un'istituto privato di recitazione all'età di 16 anni.
- Chan Yeol era uno dei membri ad avere molte fan e molti fanclub già prima del suo debutto.
- Nel 2008 vinse il secondo posto al concorso per modelli 'Smart Model Contest', e nello stesso anno fece la sua prima apparizione nell'MV 'HaHaHa Song' dei TVXQ insieme a Su Ho e Kai. Nel 2011 superò l'audizione dell'SM Casting System divenendo un trainee della compagnia. Il suo periodo da trainee durò 4 anni, durante i quali si diceva che fosse sfaticato. L'ultimo ad arrivare e il primo ad andare!
- Nel 2012 è comparso nell'MV 'Genie' Japan Ver. delle Girls' Generation.

D.O

Nome: Do Kyung Soo
Data di Nascita: 12 Gennaio 1993
Nato a: Goyang, in provincia di Gyeonggi (Corea del Sud)

- D.O viene da una famiglia modesta e composta da padre, madre e un fratello maggiore.
- D.O era un Baby Ulzzang (gli Ulzzang sono ragazze o ragazzi carine-i/belle-i, che mettono in risalto il proprio aspetto fisico evidenziando soprattutto: occhi grandi, pelle chiara e viso tondo).
- Canta fin da piccolo e ha partecipato a vari concorsi. Dopo aver vinto un festival locale, nel 2010 ha sostenuto l'audizione per l'SM Casting System esibendosi con 'Anticipation' di Na Yoon-Know e 'My Story' delle Brown Eyed Soul, superandola e trascorrendo solo 2 anni nelle vesti di trainee della compagnia. Durante i due anni di trainee, D.O si è esercitato molto per recuperare il tempo perduto rispetto agli altri trainee della compagnia, così tanto che le fan non conoscevano nemmeno il suo aspetto.
- Prima ancora dell'ammissione come trainee, D.O era già amico di Hyunsik dei BtoB, con il quale partecipò ad un Evento Scolastico. Successivamente all'entrata invece, ha stretto amicizia con Ryeowook (Super Junior), Jino (1° formazione dell'SM The Ballad).

KAI

Nome: KIm Jong In
Data di Nascita: 14 Gennaio 1994
Nato a: Suncheon, in provincia di South Jeolla (Corea del Sud)

- Kai viene da una famiglia composta da padre, madre e due sorelle maggiori. Ha 3 cani, due maschi e una femmina: Mong Gu, apparso in alcune Riprese del Photoshop per WLine e nel 2° Episodio del Reality Show 'EXO SHOWTIME': Jjang Gu, apparso nell'MV di 'Miracles In December', sia nella versione Coreana che in quella Cinese. E Jjang Ah.
- Fin da piccolo ha studiato varie discipline nell'ambito della danza, tra cui: Jazz e Balletto Classico. I genitori lo invogliarono a prendere lezioni di Arti Marziali e Pianoforte.
- Kai era uno dei membri ad avere alcune fan già prima del suo debutto.
- Attorno a lui c'erano alcuni Rumor Negativi sostenuti dalle fan dei TVXQ, dovuti a fraintendimenti: durante un concerto dei TVXQ, Kai venne visto giocare al Nintendo poco partecipe, e durante il concerto dei Super Junior venne visto poco entusiasta. Altre fonti dal concerto hanno detto che Kai era calmo e tranquillo ma che, comunque, da metà concerto si è lasciato coinvolgere finendo per urlare e saltare. Inoltre ci fù un Piccolo Scandalo secondo il quale Kai avesse pronunciato la parola 'NIGGA' (parola offensiva per il popolo afroamericano).
- Dopo aver visto gli Shinwha, Kai decise di voler intraprendere la carriera di Idol
- Nel 2006 sostenne l'audizione per l'SM Casting System, ma fallì. Gli fù detto di tornare l'anno successivo. Nel 2007 si ripresentò all'audizione e riuscì a superarla, divenendo un trainee della compagnia per 5 anni fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo.
- Durante gli anni da trainee, Kai strinse amicizia con Taemin (SHINee) e perfezionò le sue doti di Hip Hop, Popping&Looking.
- Nel 2008 fece la sua comparsa nell'MV 'HaHaHa Song' dei TVXQ insieme a Su HoChan Yeol.

- Alcuni video predebut: Let Me Know, Dance Audition

SE HUN

Nome: Oh Se Hun
Data di Nascita: 12 Aprile 1994
Nato a: Seoul (Corea del Sud)

- Se Hun viene da una famiglia composta da padre, madre e un fratello maggiore.
- Se Hun era un Ulzzang (gli Ulzzang sono ragazze o ragazzi carine-i/belle-i, che mettono in risalto il proprio aspetto fisico evidenziando soprattutto: occhi grandi, pelle chiara e viso tondo).
- Tutte le fan affermano che Se Hun era ed è un '4D' (ovvero un ragazzo pazzo/assurdo) fin dal suo predebut.
- Nel 2006, Se Hun, fù notato e fermato da un'agente in strada. Aveva 12 anni.
- Fece ben 4 audizioni per l'SM Casting System e solo nel 2008 riuscì ad entrare nella compagnia come trainee, rimanendoci per 2 anni fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo.
- Durante gli anni da trainee, Se Hun strinse amicizia con Kai , già trainee della compagnia, poiché frequentavano entrambi la 'School of Performing Arts Seoul'. In questi anni è nata per Se Hun, la passione di diventare un ballerino e un cantante. Al 2° Anno della Scuola Media, ha cominciato a prendere lezioni di danza dopo aver ricevuto sostegno da coloro che gli stavano vicino.
- Durante il debutto delle f(x), quest'ultime, a causa del troppo esercizio, chiesero a Se Hun si andare a prendere da mangiare perché loro non potevano uscire. Se Hun andò a prendere il cibo dal fattorino che non si era avvicinato troppo all'edificio della compagnia, così venne beccato da alcune fan le quali cominciarono a fargli delle domande. Lui tentò di metterle fuoristrada affermando che tutto quel cibo era per sé stesso, ma alla fine dovette rivelare la verità.

- Alcuni video predebut: Se Hun con degli amici

I membri PREDEBUT: 'EXO-M'

KRIS

Nome: Wu Yifan
Data di Nascita: 6 Novembre 1990
Nato a: Guangzhou, in provincia di Guangdong (Cina)

- Kris viene da una famiglia composta da padre e madre. All'età di 10 anni si è trasferito in Canada insieme alla madre, in seguito al divorzio dei suoi genitori. Tornò in Cina per un breve periodo, durante le Scuole Medie.
- Odiava farsi le foto da bambino.
- Prima del suo trasferimento Kris ha frequentato la 'Guangzhou No. 47 High School', successivamente, a Vancouver ha frequentato la 'Point Grey Secondary School' e la 'Sir Winston Churchill Secondary School', ricoprendo la carica di Capitano nelle squadre di Basket. Kris a infatti sempre giocato a Basket, poiché era il suo modo di adattarsi e di superare alcuni episodi di bullismo/esclusione subiti.
- Nel 2007, all'età di 16 anni, sostenne l'audizione per 'S.M. Entertainment Canadian S.M. Global Auditions' tenuta proprio a Vancouver. Nel momento in cui ricevette la notizia di aver superato l'audizione, frequentava la 'Sir Winston Churchill Secondary School' che abbandonò per trasferirsi in Corea del Sud e diventare un trainer della compagnia. Il suo periodo da trainer durò 5 anni fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo.
- Durante il suo periodo da trainer, Kris divenne famoso grazie ad un Video girato da alcune fan, in cui lo videro passeggiare insieme a Tao, già trainer della compagnia. Questo video fece il giro del web e da allora Kris è conosciuto come 'Cowboy'. Tutt'ora questo soprannome è uno dei più famosi in Cina.
- Nel 2011, Kris fece la sua prima apparizione in un VCR del 'Girls' Generation Tour'.

XIU MIN

Nome: Kim Min Seok
Data di Nascita: 26 marzo 1990
Nato a: Guri, in provincia di Gyeonggi (Corea del Sud)

- Xiu Min viene da una famiglia composta da padre, madre e una sorella minore.
- Ha paura dei gatti in seguito ad un attacco di quest'ultimo che lo ha traumatizzato.
- Quando frequentava le Scuole Superiori, Xiu Min ha stretto amicizia con Dongwoo (INFINITE) e N (VIXX), ed ha partecipato al 'Guri Art Festival' aggiudicandosi il primo premio.
- Nel 2008, all'età di 18 anni, ha partecipato all'SM Everising Contest, classificandosi al 2° posto e assicurandosi l'entrata nella compagnia come trainee. Il suo periodo da trainer durò 4 anni fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo. Precedentemente a questa audizione, Xiu Min provò ad entrare alla 'JYP' per due volte ( e ), fallendole entrambe.
- Xiu Min è stato menzionato nei ringraziamenti dell'album 'Pinocchio' delle f(x).

- Alcuni video predebut: Dance Practice con Lay e Greg, Xiu Min e Se Hun al ristorante

LU HAN

Nome: Lu Han
Data di Nascita: 20 Aprile 1990
Nato a: Distretto Haidian, a Pechino (Cina)

- Lu Han viene da una famiglia composta da padre e madre. Entrambi, sembrano essere imprenditori e di stampo militare. Non si sono mai visti pubblicamente.
- Nel 2003 si dedicò al calcio (il suo sogno era ed è ancora quello di diventare un calciatore professionista) e da allora fù amore devoto per la squadra del 'Manchester United' e il pallone. Tuttavia, un po' per i suoi genitori, che non volevano mandare il figlio in Inghilterra, e un po' per l'età, Lu han abbandonò il suo sogno.
- Lu Han si diplomò alla 'Beijing Shida Middle School' e poi frequentò la 'Beijing Haidian Foreign Language Shi Yan School', un collegio.
- Già ai tempi del liceo Lu Han aveva un fanclub, e dopo il debutto ufficiale con gli EXO, le eredi di coloro che avevano creato quel fanclub, fondarono il 'LuHan Baidu Bar', oggi considerato il fansite cinese più grande e complesso.
- Nel 2008 si trasferì a Seoul, in Corea del Sud per frequentare la 'Yonsei University'. Nello stesso anno tenne un'audizione alla 'Chinese Global Auditions' per entrare alla 'JYP', fallendola. Nello stesso anno registrò alcune cover di Wilber Pan e JJ Lin: Soy Milk and Twisted Dough-Strips, I Let You Go e You Fall in Love with the Future You. Registrò inoltre una cover insieme a Lay: 'Because of You'.
- Nel 2010, durante gli studi a Seoul, Lu Han mentre faceva shopping per 'Myeong-dong' venne fermato da un'agente, il quale lo invitò a fare un'audizione all'SM Casting System, superandola e diventando un trainee della compagnia per 2 anni fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo.

LAY

Nome: Zhang Yixing
Data di Nascita: 7 Ottobre 1991
Nato a: Changsha (Cina)

- Lay viene da una famiglia composta da padre e madre.
-  Nel 2000 ebbe la sua prima apparizione sugli schermi, quando cantò ad un Concerto di Lin ZhiYing
- Lay partecipò a programmi TV fin da piccolo. Nel 2005 partecipò al Talent Show per bambini 'Star Academy' classificandosi al 3° posto (1 - 2 - 3 - 4). Nello stesso anno partecipò ad un Episodio di 'Yue Ce Yue Kai Xin', e successivamente ad un Episodio di 'Na Ke Bu Yi Yang'.
- A quel tempo, Lay aveva già un fanclub nella sua scuola, che in seguito dette vita al 'Baidu ZhangYiXing Bar'
- Lay compose e registrò alcune canzoni: My Girl, Tears Airport e Miss You e Because of You che cantò insieme a Lu Han.
- Nel 2008 sostenne l'audizione per l'SM Global Casting System, superandola ed entrando a far parte della compagnia come trainee. Il suo periodo durò 4 anni fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo.
- Nel 2010, Lay sostituì Jong Hyun (SHINee) nel Tour Giapponese del gruppo, Ballando 'Ring Ding Dong.'

CHEN

Nome: Kim Jong Dae
Data di Nascita: 21 Settembre 1992
Nato a: Siheung, in provincia di Gyeonggi (Corea del Sud)

- Chen viene da una famiglia composta da padre e madre. Suo padre è un cantante.
- Chen diede il suo primo bacio quand'era in 6° Elementare.
- Chen non era particolarmente popolare a scuola.
- Per Chen, il canto è diventato un sogno quando, per conquistare una ragazza ha iniziato ad imparare una canzone da dedicarle. Ritenendosi bravo ha trovato la sua strada.
- Nel 2011, quando Chen stava preparando un'Audizione per il Conservatorio e studiava canto al 'ModernK', successivamente vinse il concorso dell'SM Starlight Casting System, superandola e divenendo un trainee della compagnia. Il suo periodo durò 1 anno fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo, e fù il più breve rispetto agli attuali compagni di gruppo.

- Alcuni video predebut: Chen che canta in classe

TAO

Nome: Huang Zi Tao
Data di Nascita: 2 Maggio 1993
Nato a: Qingdao, in provincia di  Shandong (Cina)

- Tao viene da una famiglia, pare benestante, composta da padre e madre.
- Tao ha frequentato la scuola prestigiosa 'Humen Centre Primary School' e la 'Qingdao Middle School' nella sua città natia.
- Tao pratica la disciplina del 'Wushu' fin da quando aveva 5 anni, ed ha vinto molti premi, tra i quali: 'Top Rap Award' (Beijing 3rd Annual College Street Jam), 'Dance Honors' (Second Annual Collegiate Street Jam), '3rd Place' (International Wushu Competition), '1st Place' (Qingdao Broadcasting Wushu Sword Competition), 'Top DJ Award' (Beijing 3rd Annual College Street Jam) e '1st Place' (HK Music Festival Free-Style Rap).
- Tao ha composto e registrato varie canzoni in cinese, tra cui: 1, 2 e 3.
- Nel 2010, Tao venne fermato da un'agente che lo aveva notato durante le selezioni per 'The Great Bith' della MBC (troverete Tao al minuto 2:08), invitandolo a fare l'audizione per l'SM Global Casting System che si sarebbe tenuta a Qingdao. Superò l'audizione e divenne un trainee della compagnia per un periodo di 2 anni fino al giorno del suo debutto con il resto del gruppo.
- Tao si è legato fin da subito a Kris, poiché arrivato da poco in Corea del Sud e non sapendo nulla della lingua locale, aveva difficoltà. Kris lo aiutò e si prese cura di lui.

~

Il pubblico inizia a conoscerli a partire da Dicembre 2011. Il 21 Dicembre infatti viene rilasciato il Primo Teaser con Kai.


Fino al 29 Dicembre, solo 4 Teaser erano stati rilasciati e le persone note per gli EXO erano: Kai, Lu Han e Tao.



Il 29 Dicembre del 2011, Lu Han, Chen, Kai e Tao partecipano al '2011 SBS Gayo Daejun', in uno speciale della SM che prende il nome di 'Hallyu Orchestra'. Ognuno di loro si esibisci in diverse performance:
- Lu Han, si è esibito insieme a Donghae e Eunhyuk (Super Junior), Jong Hyun e Taemin (SHINee) in 'I yah'.
- Chen, ha cantato un preludio alla performance di chiusura della 'Hallyu Orchestra', 'The Sound Of Hallyu'.
- Kai, si è esibito insieme a Eunhyuk (Super Junior) e Taemin (SHINee) in 'MAXSTEP' (la canzone non era ancora stata rilasciata ufficialmente).
- Tao, si è esibito, in quello che poi diventerà il suo solo, dopo Victoria (f(x)).
Video con le performance della 'Hallyu Orchestra' in cui appaiono gli i membri degli EXO.


credit articolo: Angela&EXO Italia
credit immagini&video: reperiti dal web&as tagged

Nessun commento:

Posta un commento